sabato 13 febbraio 2016

Una verde distesa...


...me la posso solo sognare. 

La realtà è una manciata di metri quadri di terreno, profondità massima 30 cm, proprio sopra la rampa dei garages del condominio: quindi di zappare non se ne parla, bisogna attrezzarsi di orto in cassone o vasi e fioriere per non rischiare di danneggiare la guaina impermeabilizzante preziosa e costosa.

Vedete nell'angolino la terra smossa e tre piccoli tronchi recisi? Quel che resta di una bellissima pianta di fico lasciata in eredità dal precedente proprietario, e che ho dovuto eliminare per decisione dell'assemblea condominiale, proprio per il rischio che l'invadenza delle radici finisse col rovinare la benedetta guaina. 

E quindi il primo lavoro appena traslocato è stato quello di estirpare il fico con tutte le sue lunghe radici. Peccato però... il mio amico Steve avrebbe potuto fare la sua ottima marmellata con i miei fichi. 

Essendo al pianterreno inoltre, circondato da edifici, di sole se ne vede poco: in questa stagione un paio d'ore al giorno o poco più. Chissà in primavera ed estate... lo scoprirò strada facendo.

Ci sarà poi da attrezzarsi per evitare che Micio, il bellissimo e coccoloso gatto dei vicini che viene ogni tanto a trovarmi, utilizzi le mie piante come cassettina per i suoi bisogni: poco male se scava un po' in giardino, ma per quanto io ami i gatti non vorrei trasformare i miei vasi in lettiere.

A questo proposito, mi sono documentata un po' e in uno dei prossimi post presenterò gli esiti delle mie ricerche con tutti i metodi che ho trovato per tenerlo lontano dalle colture, ma non da me ovviamente!

Se questa non è una sfida... riuscire a far crescere qualcosa di buono con queste premesse!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono graditi purché siano corretti e rispettosi... grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...